MENU' ULTIME SERATE ESTIVE IN AMICIZIA

Anche quest'anno l'Estate sta per abbandonarci (che poi. è veramente mai arrivata nel 2014?!), ma concediamoci le ultime serate in compagnia dei nostri amici proponendo loro un menù facile e fresco ma capace di saziare anche i palati più esigenti!

- APERITIVO:
Sangria rivisitata
Cestini di pinzimonio

- PRIMO PIATTO:
Crema di pomodoro con crostini al formaggio

- SECONDO PIATTO:
Straccetti di pollo con insalata di melone e feta

- DESSERT:
Coppe di crema al cioccolato con macedonia



  • Sangria rivisitata
Tagliate a cubetti la frutta (mele, uva, pesche, fragole, ananas...quello che più vi piace!); unite una parte di prosecco o altro vino da aperitivo con due parti di succo tropicale e aggiungete la frutta. Versate nei bicchieri dopo 15 minuti, per lasciare che la frutta insaporisca la bevanda, e servite con dei cucchiaini.
 


  • Cestini di pinzimonio
Prendete una fetta di pancarré e uno stampino rigido da muffin. Ricoprite di olio lo stampino e bagnate appena di latte la fetta di pancarré, quindi ponetela nello stampino come a voler creare dei cestini di pane che andranno cotti in forno a 100° per 10 minuti circa, fino a quando non risulteranno dorati e croccanti.
Tagliate a listarelle carote, pomodori e finocchio e preparate delle coppettine di pinzimonio unendo olio extra-vergine di oliva, aceto balsamico e sale.
Servite le verdurette nei cestini accompagnate con in classico pinzimonio su cui ''inzuppare'' la verdura croccante.



  • Crema di pomodoro con crostini al formaggio
Fate un soffritto di sedano, carote e cipolle e aggiungete poi passata di pomodori San Marzano e lasciate che la crema cuocia per 45 minuti circa regolando di sale e pepe (ed un cucchiaino di zucchero per togliere l'acidità del pomodoro).
Nel frattempo preparate con il pancarré o altro pane in cassetta dei sandwich con formaggio filante, ricavatene dei quadratini e fateli dorare in padella con un filo d'olio, avrete così ottenuto i vostri crostini ripieni.
Servite la crema con una foglia di basilico ed i crostini.




  •  Straccetti di pollo con melone e feta
Cuocete il petto di pollo alla piastra aggiungendo un po' di sale e a cottura ultimata ricavatene degli straccetti.
A parte tagliate a cubetti melone e feta e servite il tutto su un letto di insalata fresca.
Volendo potete anche aggiungere dello yogurt magro bianco (non zuccherato) di accompagnamento.



  • Coppe di crema al cioccolato con macedonia
Sbattete 2 tuorli d'uovo con 90g di zucchero, quindi aggiungete 50g di cacao amaro e 1 cucchiaio grande di frumina e mescolate il tutto. Versate 250ml di latte in un pentolino e fatelo scaldare piano piano, quindi aggiungete 50ml di panna liquida. Aggiungete il latte con panna al composto di uova e cacao e fate amalgamare tutti gli ingredienti riponendoli a cuocere a fiamma bassa. Una volta ottenuta una crema densa ed omogenea, spegnete il fornello e distribuite la crema al cioccolato nelle coppette lasciando raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Al momento di servire aggiungete fettine di pesche e prugne e una manciata di scaglie di cioccolato.


Commenti